Login

Il giorno 15 Dicembre 2015 si è tenuto a Roma sulle frequenze di Radio Radio, un intervento congiunto di Aigo Confesercenti, Federalberghi e Albaa sul tema della Sicurezza a Roma.

Durante il dibattito coordinato da Matteo Raimondi, gli ospiti di “Un Giorno Speciale” hanno chiarito alcuni punti sulle attività ricettive, discutendo di abusivismo, sicurezza, e antiterrorismo.

Il Presidente AIGO Confesercenti, Claudio Cuomo, ha evidenziato come la concorrenza sleale delle strutture abusive danneggi gli imprenditori onesti, (stesse prodotto "camera", stessi canali di vendita, ma costi e condizioni differenti per abusivi, strutture del Vaticano e Imprese regolari). Sì è poi detto soddisfatto dei nuovi controlli, purché la tutela delle imprese e del settore sia sempre garantita.

Alla provocatoria domanda del giornalista che gli chiedeva se non fosse più conveniente aprire attività abusive, Cuomo risponde: “Essere autorizzati significa avere un riconoscimento da parte del mondo del lavoro, poter usufruire del credito degli Istituti bancari; si crea quindi un valore aggiunto per la propria attività. Essere abusivi significa lavorare ai margini, rischiando di essere denunciati penalmente, come cominciamo a vedere in questi giorni a Roma, soprattutto per la mancata comunicazione degli ospiti alla polizia di stato, come previsto dalle norme di sicurezza e antiterrorismo.”

E dopo aver analizzato in studio gli strumenti di contrasto e dialogato anche con Tommaso Tanzilli, Federico Traldi e Giovanni Bastianelli, (Direttore Agenzia Regionale per il Turismo) Cuomo ha poi lanciato un appello alle istituzioni:

Nonostante tutto il settore extralberghiero continua a crescere e a dare opportunità di lavoro. Per questo va tutelato”

 

 


Un Giorno Speciale - Matteo Raimondi dalla sede... di RadioRadioWeb


Un Giorno Speciale - Matteo Raimondi dalla sede... di RadioRadioWeb


Un Giorno Speciale - Matteo Raimondi dalla sede... di RadioRadioWeb